carrello 0

resi e rimborsi

In breve:

Informazioni per rassicurarvi prima di completare il vostro acquisto

(scorri in basso per leggere la versione estesa, completa e dettagliata)

DIRITTO DI RECESSO (se hai cambiato idea)

Hai il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui hai acquisito il possesso fisico dei beni o  il possesso fisico dell'ultimo bene nel caso in cui per necessità provvedessimo all’invio separato dei beni oggetto di acquisto con unico ordine. Per esercitare il diritto di recesso, sei tenuto a informarci della tua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta o posta elettronica). 

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

EFFETTI DEL RECESSO

Se recedi dal presente contratto, ti saranno rimborsati tutti i pagamenti che hai effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla tua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della tua decisione di recedere dal presente contratto. Il costo diretto della restituzione dei beni sarà a tuo carico. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da te usato per la transazione iniziale, salvo che tu non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrai sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni che dovranno essere rispediti nell'imballo originale ed in perfette condizioni così come essi sono stati ricevuti.

 

LA NORMATIVA NEL DETTAGLIO CON TUTTE LE ISTRUZIONI:

Garanzia legale

Ai sensi del D.Lgs 206/2005 (“Codice del Consumo”) tutti i prodotti in vendita nel presente sito sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi.

In base alla Garanzia Legale di 24 mesi Sistemarredi di Anna Cavezzali è responsabile nei confronti del consumatore (la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto.

Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore (art. 129 del Codice del Consumo).

Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data. In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130 del Codice del Consumo). Il consumatore può chiedere al venditore di sostituirlo, senza oneri di spesa. Le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del Consumatore; il tempo medio di riconsegna al Consumatore del prodotto è di 24 giorni. Se entro il termine massimo di 60 giorni Sistemarredi di Anna Cavezzali non fosse in grado di inviare la sostituzione, il consumatore potrà richiedere uno dei rimedi alternativi (risoluzione del contratto, riduzione del prezzo).

Tempi e modalità di esercizio della Garanzia Legale Il Cliente dovrà:

inviare una comunicazione scritta a Sistemarredi di Anna Cavezzali oppure contattare Sistemarredi di Anna Cavezzali telefonicamente al numero 0434 241 455 indicando il vizio del prodotto;

attendere comunicazione di autorizzazione al reso da parte di Sistemarredi di Anna Cavezzali ;

preparare il prodotto per la spedizione imballandolo accuratamente ed accludendo ogni accessorio, il manuale di istruzione e tutto quanto contenuto in origine nell'imballo del prodotto;

Il trasportatore contatterà il Cliente per concordare il ritiro del prodotto (l'irreperibilità telefonica del Cliente ritarderà il ritiro del prodotto).

Diritti del cliente privato

Il Codice del Consumo (artt. 128-135) prevede una Garanzia Legale di 24 mesi nelle vendite di beni di consumo tra rivenditori e consumatori. Sistemarredi di Anna Cavezzali è responsabile nei confronti dei consumatori (le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale) dei difetti di conformità per tutti i prodotti venduti nei suoi negozi e sul suo sito internet ufficiale. La Garanzia Legale di 24 mesi non si applica ai prodotti acquistati con fattura e Partita IVA da professionisti e imprese.

Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto:

non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente,

non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità presentate dal venditore,

non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo,

non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore.

Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato dal consumatore entro 2 mesi dalla data della scoperta del difetto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data.

Per denunciare qualsiasi difetto del prodotto acquistato presso Sistemarredi di Anna Cavezzali il consumatore deve esibire la fattura o in assenza di essa, la ricevuta del pagamento effettuato al momento dell’acquisto (il tagliando dell’assegno, la cedola della carta di credito, lo scontrino del bancomat, la mayl di Paypal con i codici identificativi) o in mancanza di questi la confezione del prodotto .

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato entro i termini, il consumatore ha diritto:

in via primaria, alla sostituzione del bene. In via subordinata (ove il primo rimedio non sia stato realizzato entro termini congrui, oppure sostituzioni abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore), a richiedere una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.

Le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del consumatore.

Il tempo medio di riconsegna al Consumatore da parte di Sistemarredi di Anna Cavezzali del prodotto in sostituzione è di 24 giorni. Se entro il termine massimo di 60 giorni Sistemarredi di Anna Cavezzali non fosse in grado di inviare il prodotto in sostituzione, il consumatore potrà richiedere uno dei rimedi alternativi (risoluzione del contratto, riduzione del prezzo).

Sistemarredi di Anna Cavezzali provvederà a:

esaminare il prodotto per verificare se procedere con la sostituzione o se sussistano evidenti cause di esclusione della Garanzia Legale (ad es. scadenza del termine di copertura, presenza manifesta di danni accidentali o procurati dal consumatore);

sostituire il prodotto stesso;

Sistemarredi di Anna Cavezzali informerà il consumatore con una mail o con una telefonata quando il prodotto sarà pronto per il ritiro.

 

Diritto di recesso

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate negli articoli da 50 a 68 ("contratti a distanza") del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti particolari fuori produzione o di difficile reperibilità nel mercato (segnalati precedentemente in fase di preventivazione).

Il diritto di recesso non può essere esercitato qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

in mancanza dell’imballo originale;

in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, ferramenta, manuali d’istruzione, etc);

per danneggiamento del prodotto.

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

Modalità e tempi per l'esercizio del diritto di recesso

Per esercitare il diritto di recesso è necessario comunicare a Sistemarredi di Anna Cavezzali , entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, la volontà di recedere dal contratto utilizzando il modulo  o presentando una qualsiasi altra comunicazione esplicita con le seguenti modalità:

compilando il modulo di recesso ed inviandolo a info@squikki.it

invio di una lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Sistemarredi di Anna Cavezzali - Via Cividale 41 - 33084 Cordenons (PN) Tel. 0434 241 455

oppure invio tramite PEC: sistemarredi@pec.it

oppure comunicazione telefonica contattando il numero 0434 241 455

entro 14 giorni dall’invio della comunicazione del recesso (art. 57 dlgs 206/2005), il Cliente provvederà a spedire a Sistemarredi di Anna Cavezzali - Via Cividale 41 - 33084 Cordenons (PN), il prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto.

Modalità e tempi di rimborso al Cliente del costo del prodotto e delle spese di spedizione

Sistemarredi di Anna Cavezzali provvederà al rimborso entro 14 giorni  dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. Il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 giorni solo finché Lei non abbia dimostrato di aver rispedito i beni o finché questi non siano stati da noi ricevuti, a seconda di quale situazione si verifichi prima.. Nel caso in cui il prodotto sia già stato consegnato al Cliente, Sistemarredi di Anna Cavezzali provvederà al rimborso a seguito dell'avvenuta restituzione del prodotto e della verifica dell'integrità dello stesso.

Per gli acquisti effettuati con una delle seguenti modalità di pagamento:

Contrassegno

Carta di Credito

Bonifico bancario

Sistemarredi di Anna Cavezzali procederà al rimborso tramite bonifico bancario, sarà cura del cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome, indirizzo della banca e IBAN).

Per gli acquisti effettuati mediante pagamento PayPal il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul conto del Cliente.

Si ricorda che il costo della restituzione dei beni è a carico del Cliente.

Il cliente, è unicamente responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella per stabilire la sua natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi.

Nel caso in cui i beni abbaino subito una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche, e il funzionamento, al cliente non viene precluso la possibilità di esercitare il diritto di recesso. Il Cliente sarà unicamente responsabile della diminuzione del valore dei beni.

 

Reclami

Ogni eventuale reclamo relativo alle consegne dei prodotti e alle loro caratteristiche al momento della consegna dovrà essere segnalato a Sistemarredi di Anna Cavezzali con una delle seguenti modalità:

Contattando il numero 0434 241 455

Inviando una raccomandata A/R indirizzata a Sistemarredi di Anna Cavezzali - Via Cividale 41 - 33084 Cordenons (PN)

via mail: info@squikki.it o PEC: sistemarredi@pec.it

Prodotti danneggiati o mancata corrispondenza dei colli:

eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati al Corriere mediante l’apposizione di una riserva di controllo scritta sulla prova di avvenuta consegna con specifica del danno esteriore o del numero di colli mancanti. Resta inteso che, una volta firmato il documento di consegna senza alcuna contestazione, i Clienti non possono più sollevare alcuna contestazione con riferimento alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato. L’avvenuta accettazione con riserva va altresì denunciata a Sistemarredi di Anna Cavezzali entro 8 giorni attraverso i mezzi di comunicazione sopra elencati. Eventuali danni non apparenti e riscontrati successivamente alla consegna dei Prodotti dovranno essere denunciati a Sistemarredi di Anna Cavezzali entro 8 giorni dalla loro scoperta.

Ritardi di consegna: I reclami potranno essere inoltrati entro 6 giorni dal mancato ricevimento rispetto al giorno previsto per la consegna oppure, qualora il prodotto sia stato consegnato, dal giorno della consegna.

I reclami dovranno contenere la descrizione del loro oggetto ed i motivi sui quali sono fondati.

Nel caso in cui le consegne non vengano effettuate nei tempi e nei modi stabiliti, Sistemarredi di Anna Cavezzali , effettuati i dovuti riscontri, rimborserà interamente il corrispondente supplemento di consegna attraverso bonifico bancario.

Sistemarredi di Anna Cavezzali non si avvale per la composizione delle controversie degli organi di composizione extra-giudiziale previsti dall’art. 19 del D.Lgs. 70/2003; pertanto eventuali controversie saranno di competenza del Giudice ordinario.